lunedì 10 novembre 2008

E D'Alema ci riprova con la Bicamerale

D’Alema ci riprova e per la riforma della Costituzione rispolvera la già fallita idea di affidarla ad una Commissione bicamerale. Vista dalla Sardegna, si tratta di una iniziativa non saprei se più dilatoria e se più antifederalista, comunque dannosa per il processo di riscrittura dello Statuto speciale.
Le tentazioni neocentraliste di D’Alema, va però detto, vengono alla luce nel deserto di iniziative riformatrici del ceto politico sardo che sembra ignorare l’importantissimo progetto di “Nuova costituzione sarda” elaborato dal Comitato per lo Statuto che, per altro, ha l’appoggio del presidente Cossiga oltre che dei gruppi consiliari del centrodestra.Si tratta di un ben articolato progetto secondo cui, nel rispetto della unità della Repubblica, la Sardegna si attribuisce tutte le competenze e i poteri di cui ha bisogno, riconoscendo allo Stato i poteri di ordine federale.
Di fronte a questo stato di cose, propongo ai parlamentari sardi di far proprio il testo di nuovo statuto speciale elaborato dal Comitato e di presentarlo nei due rami del Parlamento. Quanto a me, sono pronto ad adottarlo e a presentare al Senato il relativo disegno di legge.

Leggi sul mio sito la proposta del Comitato Firma per la tua Sardegna

Nessun commento: