martedì 25 novembre 2008

Troppo lassismo negli abusi a Orosei

Da cittadino sardo e dai sardi eletto a reppresentarli, non posso non preoccuparmi di quanto sta accadendo ad Orosei, immaginificamente definita da un cronista “la Gomorra dell’abusivismo costiero”. E perciò sono intenzionato ad intervenire presso i ministri dell’Interno e della Giustizia perché valutino l’opportunità di aprire, negli ambiti di loro competenza, una indagine sui troppi episodi di lassismo che nel passato anche recente hanno consentito una abnorme crescita dell’abusivismo.
Centinaia e centinaia di ettari di terre comunali sono stati usucapiti nella “disattenzione” di amministratori indifferenti ai termini di scadenza delle concessioni. E quelle terre una volta della comunità sono state lottizzate, rivendute, edificate.
Oggi, giustamente, la Magistratura nuorese decreta demolizioni e sequestri di edifici abusivi, la cui costruzione forse poteva essere impedita con saggia opera prevenzione. Mi propongo di intervenire, in seguito alle segnalazioni di numerosi cittadini, anche e soprattutto perché il lassismo di ieri sta provocando una pesante tensione con effetti devastanti, come certifica la serie di attentati e di crimini commessi in questi ultimi mesi.


Sulla Nuova

Nessun commento: