Se a voler cementificare una costa sono i compagni di partito, vuol dire che hanno ragione: i “loro” alberghi non sono, per definizione, assalto alle coste. In pillole, è questo il senso della giravolta di Gian Valerio Sanna, l'ex assessore dell'Urbanistica nel governo Soru. È una storiella che vale la pena di essere raccontata: sta a chi vuole trarne la morale.
Si dà il caso che la giunta di centrosinistra di Siniscola abbia deciso di far costruire quattro alberghi nella splendida e ancora incontaminata marina di Santa Lucia, un vecchio borgo di pescatori a pochi chilometri a sud della cittadina. Contro questa decisione è insorta una buona fetta della popolazione che ha promosso, da una pagina di Facebook, una petizione per salvare il borgo. Il titolo dell'appello è senza equivoci: “Salviamo Santa Lucia dal cemento”. Centinaia le firme già raccolte. Fra le tante anche quella di Gian Valerio Sanna, forse dimentico del fatto che ad amministrare Siniscola e a volere gli alberghi sono suoi compagni di partito.
Questi si inalberano e protestano, quando i contestatori fanno notare che dalla loro parte c'è anche il compagno Sanna. E l'ex assessore, forse accorgendosi che quello di Santa Lucia non è immondo cemento di destra ma splendido cemento di sinistra, tira il freno dell'indignazione e fa marcia indietro. Ha aderito alla petizione del comitato anti-hotel, dice, “per partecipare alla più generale discussione sulla progettazione urbanistica di Santa Lucia”. Come dire: il mio no al cemento non voleva essere un no al cemento, anzi. E aggiunge, nella sua dichiarazione di fedeltà al partito e alla Giunta: “La realizzazione degli hotel è compatibile con il Piano paesaggistico regionale”. Anzi: è un “evidente vantaggio paesaggistico”. Che diamine: mica sono alberghi di destra, questi.
2 commenti:
Ha fatto benissimo a segnalare questo giro di valzer dell'onorevole Sanna, giusto per zittire un po' chi parla ancora della "superioritá morale" della sinistra e per far capire anche a loro che per chi ha in tasca una tessera di un partito italiano difficilmente metterá l'interesse dei sardi di fronte a quello del partito.
Ho segnalato questa posizione nel sito del comitato salviamosantalucia.org - Bomboi Adriano
Posta un commento